Stato avanzamento progetto: 45% completato
DITTA ESECUTRICE: Sassi strade srl
RUP: arch. Vincenzo De Lucia
Progettista: arch. Sergio Cisternino
Direttore lavori: arch. Ernesto Leganza
Due dei polmoni verdi della città, Parco Belloluogo e Parco archeologico di Rudiae, saranno a breve più vicine.
Nasce un progetto per la realizzazione di una pista ciclabile che metta in comunicazione i luoghi dell’anfiteatro di Rudiae alle verdi e attrezzate zone a ridosso della torre di Belloluogo.
Questo progetto mira ad unire tratti ciclabili esistenti a quelli di nuova costruzione, garantendo una continuità ciclabile da percorrere in sicurezza e avvicinando Rudiae al cuore della città.
Il nuovo percorso ciclabile si snoda, attraverso la città, per 8 km rendendo più agevole e sicuro il transito a zero emissioni. Sono previste sezioni bidirezionali, larghe 2,50 metri, e sezioni monodirezionali riservate o realizzate su marciapiede pedonale, larghe 1,50 metri.
Molteplici sono le vie coinvolte: viale L. Rizzo, viale Grassi – via dei Ferrari, via Codacci Pisanelli, ponte di via San Cesario, via di Ussano, viale Oronzo Quarta, viale Gallipoli, viale dell’Università, via Calasso, via Taranto, viale San Nicola, via del Cimitero, via Don Bosco, via Lombardia, Strada comunale Lecce-Copertino, via San Pietro in Lama, via Marcianò, via Presta.
Un’unica ciclostrada lungo un asse sud–nord per collegare il Parco archeologico Rudiae e il polo ospedaliero del Vito Fazzi con la stazione ferroviaria RFI-FSE e per poi proseguire attraverso gli assi storici di viale Gallipoli e viale dell’Università e terminare, quindi, verso il Parco di Belloluogo ed il polo universitario Studium 2000.
In questo modo si può incentivare e garantire la mobilità eco-friendly, dando, al contempo, la possibilità di raggiungere un luogo di straordinario valore archeologico e culturale in bicicletta.