Ristrutturazione Fontana Piazza Indipendenza – Quartiere Santa Rosa

Rigenerazione urbana    0 Commenti     8/09/2020

Stato avanzamento progetto: 100% completato

DITTA ESECUTRICE: INGROSSO COSTRUZIONI – San Donato di Lecce (Le)

RUP: dott. Luigi Di Sabato
Progettista: dott. Luigi Di Sabato
Direttore lavori: dott. Luigi Di Sabato

Data inizio lavoro: luglio 2020
Data presunta fine lavoro: 15/04/2021

Fin dal giorno della sua consegna alla città, il Quartiere Santa Rosa è stato definito “quartiere giardino”, per la sua conformazione architettonica comprendente aiuole rigogliose, una chiesa e una sontuosa fontana, emblema zampillante del luogo.

Ed è proprio per questa fontana, simbolo di un nostalgico passato, che è stato redatto un progetto di ammodernamento strutturale e ripristino funzionale.

Difatti, sulla base del recupero delle aree già suburbane, la cura dei luoghi diventa obiettivo principale dell’azione politico/amministrativa.

Le riflessioni tecniche condotte hanno dato luogo alle valutazioni e alle scelte necessarie per far fronte agli interventi di manutenzione sulla fontana di Piazza Indipendenza, al fine di preservarne il valore e l’autenticità durante ogni fase del suo recupero.

Le indagini hanno rilevato delle criticità dovute soprattutto ai ripetuti allagamenti delle sedi stradali della piazza e conseguentemente della centrale idrica della fontana. Le cause sono imputabili all’attuale pavimentazione sottoposta rispetto al circostante piano stradale, soprattutto nella zona della vasca più bassa, ad un’inefficiente risposata della rete di fognatura pluviale cittadina e alla crescita delle superfici impermeabilizzate, pronte per essere trasformate in manti stradali o sedi edilizie.

Resta chiaro, quindi, l’interesse progettuale nella sistemazione strutturale della fontana, per cui le azioni si rivolgono verso:

  • l’eventuale innalzamento dei camminamenti presenti sul lato nord della fontana, con la creazione, tra l’altro, di una rampa d’accesso per i diversamente abili;
  • il sollevamento della struttura muraria della vasca più bassa, conservandone la sua identità architettonica;
  • la riduzione dell’altezza interna di ogni vasca attraverso il sollevamento degli attuali piani di fondo con materiali alleggeriti, in modo da diminuire la quantità di acqua da movimentare, rendendo intatto l’effetto artistico generato dai giochi d’acqua;
  • l’eliminazione delle attuali vasche di compenso poste nella centrale idrica interrata, ottimizzandone quindi gli spazi liberi, realizzando, al contempo, una nuova componente impiantistica per favorire il ricircolo del circuito idraulico;
  • l’ammodernamento dell’impianto idraulico di spinta e ricircolo, con tubi, nuove pompe, filtri e ribaltando l’aereazione della centrale idrica;
  • la creazione di un nuovo impianto di addolcimento, per ridurre la durezza dell’acqua;
  • la realizzazione un nuovo impianto di illuminazione delle vasche e dei giochi d’acqua, anche attraverso l’installazione di nuovi fari subacquei a LED.

Tutte le caratteristiche costruttive degli impianti e tutti i componenti scelti per la loro realizzazione sono volti alla costituzione di un’impiantistica di un livello tale da contenere i costi di gestione e manutenzione, non tralasciando la certificata affidabilità dei materiali.

Dare nuova vita al cuore pulsante di un quartiere significa consolidare un’identità forse un po’ assopita nel tempo. Questo progetto, insieme al rifacimento dell’immagine del quartiere stesso, riporterà Santa Rosa ad essere il “quartiere giardino” d’un tempo.

Per scaricare i materiali di questo progetto clicca sul pulsante qui in basso.
Scarica Materiali