Riqualificazione Quartiere Santa Rosa

Rigenerazione urbana    0 Commenti     21/02/2020

DITTA ESECUTRICE: Mada costruzioni di Giovanni Maffia & company SNC Battipaglia Salerno

RUP: arch. Francesca Rossi/dott. R. Cappello
Progettista: arch. Aristide Malecore
Direttore lavori: arch. Aristide Malecore

Concepito come una città nella città, il quartiere Santa Rosa si appresta, dopo anni di completo degrado e abbandono, a ritornare ad essere vivo propulsore di socializzazione e di partecipazione a servizio di tutta la città e di tutti i cittadini.

L’intervento di rigenerazione mira ad apportare un netto miglioramento alla fruibilità del quartiere, per creare uno spazio urbano più ampio e accogliente.
A tal fine saranno creati spazi pedonali per la sosta e socializzazione, verranno riqualificate le aree a verde e verranno potenziati i percorsi ciclabili, già realizzati in alcune vie della zona, per assicurare soluzioni di continuità con quelle esistenti, in direzione della fontana e del mercato rionale.
La fontana, simbolo identitario del quartiere, sarà interessata da interventi di impiantistica, idrica ed elettrica, che risolveranno, tra l’altro, il problema dei numerosi allagamenti della parte sud.
Si provvederà all’abbattimento delle barriere architettoniche per renderla fruibile a tutti, realizzando delle rampe e un percorso tattile per i non vedenti in prossimità dei punti d’accesso.
Grande attenzione anche agli automobilisti: con la realizzazione di parcheggi aggiuntivi su via Adige e via Tevere e la risagomatura della Piazzetta Mons. Don Vito de Grisantis.
È in programma l’abbattimento della lunga aiuola centrale che porta alla fontana: al suo posto, in maniera adiacente alle vasche, sarà disposta una nuova pavimentazione con annessi nuovi arbusti, in grado di rendere armonica la visuale della fontana stessa. In aggiunta, verrà ampliata l’area destinata all’aiuola per permettere alle radici degli alberi di proliferare in maniera consona, senza intaccare la pavimentazione stradale.

Tutte le alberature esistenti, di valore per la dimensione ed età degli esemplari, saranno comunque adeguatamente trapiantate, con tutte le cure successive e necessarie a garantire l’attecchimento.
Il nuovo spazio urbano, così più ampio ed accogliente, sarà in grado di raccontare la relazione fra la fontana e l’area a verde dove si colloca il mercato rionale, grazie alla connessione fisica dello spiazzo tra Piazza Indipendenza e via Adige.
Riqualificando i suoi spazi pubblici e valorizzando la loro funzione sociale, Quartiere Santa Rosa tornerà ad essere la città a misura d’uomo che era.