Stato avanzamento progetto: 45% completato
DITTA ESECUTRICE: ORTU GIUSEPPE con sede in MILIS (OR) alla ZONA ARTIGIANALE P.I.P. – P.IVA n. 00490540952
RUP: arch. Silvio Cillo (Funzionario tecnico dell’ufficio Centro Storico)
Progettista: arch. Enrico Ampolo
Direttore lavori: –
Data inizio lavoro: 30/04/2022
Data fine lavoro: 23/08/2023
Gli interventi di riqualificazione e messa in sicurezza delle infrastrutture stradali del centro storico della città di Lecce, su via Alvino e via della Sinagoga, sono quelli inseriti nel lotto della mitigazione del rischio idrogeologico che prevede attraverso la messa in sicurezza delle infrastrutture stradali, il riposizionamento dei basoli dopo gli interventi su tutti i sottoservizi.
Le fasi dei lavori sono organizzate in modo da creare i minori disagi possibile prevedendo che gli esercizi commerciali siano resi accessibili con apposite passerelle anche quando si tratterà di intervenire sui marciapiedi per portare tutto a piano, infatti il progetto prevede l’abbassamento della quota dei gradini dei marciapiedi su via Alvino e su via Verdi lato Anfiteatro, in modo da avere un unico livello senza barriere architettoniche.
Il rifacimento del basolato avverrà mediante lo smontaggio e rimontaggio della parte pavimentata con basole su uno strato portante drenante mediante una geogriglia tridimensionale per la parte carrabile.
Oltre agli interventi di messa in sicurezza, i lavori prevedono anche il potenziamento della rete superficiale di fogna bianca (su via Alvino e via Verdi) con la sostituzione della stessa in via Alvino e la sostituzione degli allacci alla rete idrica delle utenze in via Della Sinagoga.
È prevista la sostituzione della pavimentazione in pietrini in cemento con pavimentazione architettonica in pietra di Soleto per i marciapiedi.