Rigenerazione Borgo Pace

Rigenerazione urbana    0 Commenti     8/09/2020

Stato avanzamento progetto: 20% completato

DITTA ESECUTRICE: R.T.I. MI.RO’ COSTRUZIONI SRL – COSTRUZIONI MEMEO SRL – Andria (BT)

RUP: dott. Luigi Di Sabato
Progettista: ing. Alessandro Rizzo
Direttore lavori: ing. Alessandro Rizzo

Data inizio lavoro: 14/09/2020
Data presunta fine lavoro: 23/09/2021

Sviluppatosi sull’asse viario che un tempo collegava Lecce con Napoli, Borgo Pace si presenta come un melting-pot di stili: alla chiesa e agli edifici di carattere rurale, emblema della storia agricola del borgo, si affiancano case bifamiliari, edifici residenziali con un forte sviluppo verticale rispetto all’edificato circostante, capannoni (anche dismessi) e nuove strutture che ospitano il cuore commerciale del quartiere.

La differenza stilistica, l’assenza di spazi pubblici e l’alta percorrenza veicolare del suo viale, via Taranto, ha privato il quartiere di una forte identità, facendolo percepire come un’area di attraversamento verso il centro cittadino.

Per questo ha visto la luce un progetto di rigenerazione di Borgo Pace, che prevede la riconversione di Via Taranto, da attuale vialone di passaggio a luogo da vivere e sfruttare. Difatti, sono previste nuove piantumazioni e l’inserimento di elementi di arredo urbano. Inoltre, lungo tutta la via si estenderà un percorso ciclabile che prenderà avvio dalla piazzetta in prossimità della Chiesa Santa Maria Della Pace. Questo punto, così come le parti terminali del percorso, diverrà una “ciclostazione” dotata di pannelli informativi, rastrelliera e postazioni per il bike-sharing. Il percorso, dotato di segnaletica ad hoc e conformato in maniera ottimale, collegherà il borgo al centro storico, permettendo anche il facile raggiungimento dell’area culturale del luogo, i Canteri Teatrali Koreja.

Il quartiere diventerà un polmone verde per la città, grazie alla piantumazione diversi gruppi di alberature che mitigheranno smog e rumore, proteggendo gli spazi pubblici dal forte soleggiamento estivo. Inoltre, saranno ridefiniti gli attraversamenti pedonali, che verranno opportunamente segnalati.

Il restyling rafforzerà, così, la centralità della chiesa del quartiere. Infatti, in prossimità della stessa, via Cesare Gallucci verrà riaperta alla percorrenza veicolare venendo da via Taranto, mentre via Amleto Poso verrà pedonalizzata, al fine di unire la chiesa alla piazza recentemente realizzata nei suoi pressi.

In corrispondenza della facciata principale della chiesa, la quota stradale sarà sopraelevata in maniera uniforme, rispetto alla quota esistente della corsia carrabile, per favorire il rallentamento delle autovetture in prossimità dell’attraversamento pedonale, realizzando così un unico piano con la piazza di nuovo intervento, che manterrà comunque le pendenze della viabilità esistente.

Inoltre, al termine di via Taranto, dopo l’attraversamento pedonale, è previsto un allargamento della carreggiata in entrambi i sensi di marcia per consentire la fermata dei bus.

Il tratto di via Taranto compreso tra via Scardia e via Guerrazzi, fulcro commerciale del borgo, verrà valorizzato con la creazione, lungo il marciapiede nord, di una piazza lineare corredata di pavimentazione in legno teak, ampie panchine e alberature ombreggianti, e, nel tratto in corrispondenza dell’incrocio con via Scardia, sorgerà di un’area attrezzata per artisti e writers. L’attenzione verso forme di comunicazione e arte urbana ha investito il quartiere negli ultimi anni, basti pensare al grande murale di Vittorio Bodini nella facciata laterale di un edificio residenziale e ai vari dipinti sulle facciate laterali dei Cantieri Teatrali Koreja.

Il progetto prevede anche la realizzazione di una rete ecologica nelle vie De Simone, Giuseppe Scardia, Luigi Gallo e Luigi Martucci, con l’adeguamento e il rifacimento dell’attuale assetto morfologico della viabilità del borgo stesso. In particolare:

  • su via Scardia, si provvederà al restringimento della sezione carrabile e alla realizzazione di ampi marciapiedi su entrambi i lati della strada, in cui saranno integrati parcheggi e aree a verde;
  • su via De Simone, oltre alla pista ciclabile e alla ciclostazione, verranno realizzati parcheggi con materiale permeabile, per aiutare il drenaggio delle acque meteoriche;
  • su via Gallo è prevista la realizzazione di uno parco lineare, posto come spartitraffico, contorniato di varie specie arboree e attrezzato con un’area ludica. Il parco si estenderà fino a via Martucci, dove verranno creati degli spazi adibiti ad orto urbano.

Il progetto si occuperà, inoltre, di adeguare e potenziare l’illuminazione esistente nelle aree dell’intervento, soprattutto in prossimità degli attraversamenti pedonali, nuovi e già presenti e di abbattere le barriere architettoniche.

Questo programma di ridefinizione riuscirà a far percepire Borgo Pace non più come un’area di transito, ma come un quartiere giovane, fresco e in grado di veicolare diversi contenuti culturali e artistici.

Per scaricare i materiali di questo progetto clicca sul pulsante qui in basso.
Scarica Materiali