Adeguamenti strutturali Scuola “Quinto Ennio”

Edilizia Scolastica    0 Commenti     12/08/2020

DITTA ESECUTRICE: SANTO VITO MICHELE – Andria (BT)

RUP: ing. Giovanni Dell’anna
Progettista: ing. Gabriele Lozupone
Direttore lavori: ing. Gabriele Lozupone

Data inizio lavoro: 07/11/2019
Data presunta fine lavoro: 07/03/2020

Alla luce delle nuove normative sull’adeguamento sismico degli edifici, è stato disposto il progetto “Lavori di Rinforzo Strutturale e Adeguamento Sismico dell’edificio scolastico – Scuola Secondaria I Grado QUINTO ENNIO”, per migliorare la risposta sismica del fabbricato e contestualmente aumentarne la vita residua.

La scuola “Quinto Ennio”, sita in via M.R. Imbriani, è un’immobile comunale realizzato negli anni ’60, con una struttura portante in muratura ed elementi di calcestruzzo armato nell’atrio. È composta da tre piani (eccezion fatta per la palestra, che si compone del solo piano terra ed è considerata a sé stante) e presenta rampa d’accesso ed ascensori per i successivi piani. L’edificio è sopraelevato 70 cm rispetto al piano di calpestio del marciapiede.

L’immobile è stato oggetto negli anni passati di ulteriori interventi che hanno interessato la sostituzione degli infissi esterni, il rifacimento dei servizi igienici, la messa in sicurezza attraverso la rimozione del cielo appeso, ed indagini diagnostiche sui solai, con successivo Certificato di Idoneità Statica dei solai e piano di manutenzione dell’edificio.
Per soddisfare i requisiti di Salvaguardia della Vita e degli Stati Limite di Danni, parametro che definisce il tempo limite oltre cui l’immobile, senza interventi di miglioramento e/o adeguamento sismico, perde la sicurezza legata alla classe d’uso dello stesso edificio, con il presente progetto sono stati disposti interventi invasivi per il rinforzo dell’edificio:

• restauro strutturale del solaio terminale, dell’ultimo piano, con la passivazione dei ferri di armatura e la rimozione del calcestruzzo ammalorato;
  • rinforzo flessionale dei solai a tutti i piani, con placcaggio fibrorinforzato mediante lamine in CFRP, per garantire un maggiore consolidamento ed una corretta distribuzione delle azioni orizzontali tra gli elementi verticali;
  • realizzazione di Sistema antisfondellamento sui solai intermedi, applicando reti in GFRP (Glass FRP) fissate sui travetti all’intradosso del solaio, per contenere le porzioni di intonaco e di pignatte che si potrebbero distaccare;
  • rinforzo a pressoflessione dei pilastri, per aumentare resistenza e duttilità delle colonne;
  • rinforzo a taglio delle travi e dei nodi.