Progetto Riqualificazione Villa Convento

Rigenerazione urbana    0 Commenti     30/06/2020

Stato avanzamento progetto: 24% completato

DITTA ESECUTRICE: R.T.I PELLE ANTONIO E GIOVANNI DE GIORGI SRL – IMP SRL – Lecce (LE)

RUP: dott. Roberta Cappello
Progettista: arch. Antonio Roma
Direttore lavori: arch. Antonio Roma

Data inizio lavoro: 01/10/2020
Data presunta fine lavoro: 27/06/2021

Nell’ambito dell’intervento di riqualificazione delle periferie di Lecce, trova spazio anche la rigenerazione del borgo rurale di Villa Convento, con interventi tecnici mirati al miglioramento del decoro urbano e, al contempo, alla sicurezza dei cittadini.

L’area sarà sottoposta a lavori di rifacimento del manto stradale e pedonale. Nel dettaglio si procederà all’installazione di un basolato in pietra di Apricena, in via dell’Artigianato e in via della Tecnica utilizzando, pertanto, gli stessi materiali dell’intervento di riqualificazione della Piazza Don G. De Luca. Anche i marciapiedi, che verranno realizzati e integrati a quelli esistenti, vedranno l’utilizzo degli stessi materiali, in modo da imprimere coerenza stilistica a tutto il borgo.
Maggiore sicurezza sarà data ai cittadini grazie alla creazione di passi pedonali rialzati e al restringimento, con canalizzazioni, degli accessi carrabili nella parte centrale del borgo.
Si procederà, anche, con la sostituzione e l’interramento della rete di pubblica illuminazione e, nelle vie Pavarotti, dell’Agricoltura, della Tecnica, dell’Artigianato, si eseguirà la sostituzione dei corpi illuminati esistenti e di alcune armature.

Interventi di risistemazione verranno fatti, infine, sulla rete pluviale in via Pavarotti, in via Maestri del Lavoro e in parte nelle vie dell’Agricoltura e della Tecnica.
L’intervento giungerà a conclusione con il completo rifacimento dei manti stradali in via dell’Agricoltura e viale L. Pavarotti e la riqualificazione della pavimentazione stradale esistente lungo via Leoncavallo e via Maestri del Lavoro.
Grazie a questi interventi di rigenerazione, aree che fino ad oggi sono state considerate periferie divengono quartieri della città.
Per scaricare i materiali di questo progetto clicca sul pulsante qui in basso.
Scarica Materiali

  • Via dell’Agricoltura

  • Via dell’Agricoltura

  • Via dell’Agricoltura

  • Viale dell’Artigianato