Progetto Riqualificazione Caserma Pico

Infrastrutture pubbliche    0 Commenti     30/06/2020

DITTA ESECUTRICE: LACOGEIT SRL – Bisceglie (BT)

RUP: ing. Giovanni Dell’anna
Progettista: ing. Giovanni dell’anna, arch. Silvio Cillo
Direttore lavori: arch. Raffaele Guido

Sulla scia di quanto accaduto anni fa con Palazzo dei Celestini, anche un altro simbolo architettonico della città, la caserma Pico Distremiles, sta per mettersi al servizio dei cittadini.

È in atto, infatti, un progetto esecutivo di spostamento del portale d’ingresso del complesso militare dall’attuale via Duca D’Aosta alla strada di proseguimento di via XXIV maggio. Un intervento propedeutico all’apertura del tratto stradale, attualmente interno alla caserma stessa, di collegamento tra via Duca D’Aosta e via IV novembre.
Di fatto, l’immobile comunale, compreso tra via IV Novembre, via Galliano, via Duca D’Aosta e via XXIV maggio, fu concesso al ministero della Difesa per l’ampliamento della caserma Pico, sino ad alcuni anni addietro sede del distretto militare. Tornata ora nella disponibilità comunale, quest’importante area è pronta per essere riqualificata per diventare punto di snodo essenziale per la viabilità cittadina.

L’abbattimento dell’elemento di cesura urbana, costituito dalla chiusura di via XXIV maggio, ha risvolti positivi dal punto di vista urbanistico, poiché completa e integra la viabilità cittadina all’interno del centro, favorendo il decongestionamento veicolare. In secondo luogo, favorisce la comunicazione diretta tra il quartiere Santa Rosa e il centro, ed infine, in un’ottica d’economia cittadina, razionalizza il traffico pedonale e veicolare abbreviando i tempi di percorso.
L’apertura della via dividerà l’area attualmente in uso da parte dell’esercito (il lato sinistro entrando da via Duca D’Aosta) e l’area sul lato destro di proprietà del Comune dove risultano attivi solo i locali guardiola, sala d’aspetto e locale cabina elettrica.
Di pari passo con i lavori per l’apertura dell’asse viario, sono previsti diversi interventi di messa in sicurezza dei locali comunali e di potenziamento e ampliamento delle utenze pubbliche della zona.