Stato avanzamento progetto: 0% completato
DITTA ESECUTRICE: –
RUP: ing. Giovanni Dell’anna
Progettista: arch. Sergio Ventura
Direttore lavori: –
Data inizio lavoro: –
Data presunta fine lavoro: –
Nell’ottica del progetto per il ribaltamento della stazione ferroviaria, è stato disposto un progetto di riqualificazione dell’area attualmente adibita ad ingresso della stazione stessa.
L’area interessata dagli interventi è compresa tra linea ferroviaria, via Padre Bernardino Realino, Viale Gallipoli e via Giustino De Jacobis e si compone di diverse zone:
- Piazzale della stazione, nodo di interscambio della mobilità cittadina, grazie all’integrazione dei capolinea del trasporto urbano, postazioni taxi e bike sharing;
- Viale Oronzo Quarta, unica via d’accesso e deflusso alla stazione stessa e collegamento tra il nodo ferroviario e il centro storico cittadino;
- Quadrilatero residenziale, posto tra Viale Quarta, Viale Gallipoli, Viale Gallipoli, via Armando Diaz e via Don Bosco;
- Area degli uffici, delimitata da Viale Quarta, Viale Gallipoli, Via Padre Bernardino Realino e via di Ussano;
- Area dismessa, sporadicamente utilizzata come parcheggio dall’Amministrazione.
Molteplici sono gli interventi previsti dal progetto: la sistemazione di Viale Oronzo Quarta e dell’area tra via Don Bosco e Viale Gallipoli, il ridisegno degli spazi pubblici del Quadrilatero residenziale, la realizzazione di sovrapassaggi pedonali di collegamento con le aree parcheggio ed il nuovo ingresso della stazione ferroviaria, eliminando gli attuali sottopassi troppo fatiscenti e pericolosi.
Per garantire la mobilità sostenibile e decongestionare il traffico, è prevista la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali adeguatamente protetti, che collegheranno il parcheggio dell’area uffici, la stazione e le altre aree coinvolte nella rigenerazione.
Di rilievo sarà la riqualificazione ambientale del piazzale della stazione, che diverrà area per i mezzi di trasporto pubblico e i taxi e vedrà la realizzazione di una vasta area pedonale protetta per l’accoglienza degli ospiti in arrivo e partenza con il treno.
La livellazione della pavimentazione, prevista con materiali drenanti ed ecocompatibili, e l’inserimento di una nuova area a verde saranno essenziali per l’abbattimento delle barriere architettoniche e visive, conferendo maggiore continuità all’area.
Verrà, infine, ricavata una zona per sosta e carico/scarico dei taxi, con corsie dedicate ed ombreggiate, una corsia per i mezzi pubblici, corredata di pensilina, e collegata all’ingresso della stazione da un percorso protetto e coperto.
La restante area, debitamente rinfrescata da alberi e fontane, sarà dedicata alla mobilità pedonale.
Questo progetto si inserisce nel più ampio progetto di ribaltamento della stazione ferroviaria, riqualificando un’area sin troppo usurata e, talvolta, trascurata.
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