Riqualificazione Borgo San Nicola

Rigenerazione urbana    0 Commenti     21/02/2020

DITTA ESECUTRICE: MERIDIONALE COSTRUZIONI GROUP SRL – Cancello Edornone (CE)

RUP: geom. Sonia Cappello
Progettista: arch. Manuela Di Stanislao
Direttore lavori: arch. Manuela Di Stanislao

Data inizio lavoro: 30/10/2018
Data presunta fine lavoro: 17/07/2020

La messa in sicurezza e la successiva riqualificazione di Borgo San Nicola rappresenta un’occasione per preservare e rinnovare la storica periferia leccese, riportandola al lustro d’un tempo e facendola divenire un nuovo fulcro urbano.

Il progetto, che rientra nel “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città di Lecce – Città ruraLE”, prevede un percorso di rigenerazione di quest’area periferica della città, in grado di trasformare lo spazio pubblico in uno spazio di condivisione, di incontro e di socializzazione. Per dare una nuova identità al Borgo, il progetto si compone di diversi interventi. Anzitutto la ridefinizione della zona antistante alla Torre Colombaia con la conseguente creazione di un parco urbano pubblico, dotato di attrezzature per il tempo libero all’interno di un sistema verde.

Ad attraversare il parco ci sono due percorsi debitamente segnalati ed illuminati, uno pedonale e uno ciclabile, che lo collegano direttamente al Borgo: una soluzione d’impatto green che favorisce la mobilità consapevole e sostenibile. La creazione di percorsi ciclabili prevede la presenza di porta cicli, spazi di sosta, segnaletica d’informazione e strisce di demarcazione. È, tuttavia, possibile raggiungere il parco con un’automobile, a tal fine si prevede la realizzazione di un’ampia area parcheggio in grado di ospitare 14 posti auto.

Il progetto prevede inoltre:
• l’implemento del sistema d’illuminazione con luci a led e l’installazione di arredo urbano;
• la creazione di aree pedonali e marciapiedi con rampe di raccordo e scivoli, provvedendo all’abbattimento delle barriere architettoniche;
• segnaletica stradale orizzontale e verticale, con l’ausilio di dispositivi di maggiore visibilità (quali ad esempio passaggio pedonale retroilluminato, segnale da passaggio a livello lato strada, segnali a LED perimetrali, segnali stradali a led retroilluminati, etc.);
• la costruzione di pergole, con elementi architettonici con funzione di controllo microclimatico, determinato dall’ombreggiamento, ed ornamentale determinato dalla presenza di piante rampicanti.
Investire sulle aree verdi significa migliorare la qualità della vita dei residenti e di tutti coloro che decidono di trascorrere in tranquillità il proprio tempo libero in questo luogo, sentendolo uno spazio proprio da difendere e tutelare.
L’accesso al parco è possibile da via Falcone e da via Calore.

• 30 ottobre 2018

Inizio dei lavori

L’inizio dei lavori avvenuto il 30 ottobre 2018 è proseguito con la totale pulizia del cantiere.

• 07 giugno 2019

Torre Colombaia

Dopo una prima pulizia la Torre è pronta per ricevere il primo restauro.

• 07 giugno 2019

Tracciato Pista Ciclabile

Iniziano i lavori di definizione del tracciato della pista ciclabile.

• 25 giugno 2020

Definizione aiuole

Proseguono i lavori relativi alla realizzazione della pista ciclabile e la definizione delle aiuole

• 22 febbraio 2020

Restauro terminato

La Torre Colombaia completamente restaurata.

• 28 aprile 2020

Lavori di rifinitura, cablaggio e pulizia

Lavori per lo spostamento di cavi elettrici e allacciamento all’impianto di illuminazione alla pubblica.