Progetto Urban Fitness

Infrastrutture pubbliche    0 Commenti     21/02/2020

Stato avanzamento progetto: 16% completato

DITTA ESECUTRICE: SOCIETA’ STRADALE SALENTINA SRL – Uggiano La Chiesa (LE)

RUP: geom. Sonia Cappello
Progettista: arch. Gabriella Sticchi
Direttore lavori: geom. Sergio Palazzo

Data inizio lavoro: 07/09/2020
Data presunta fine lavoro: 06/03/2022

La rigenerazione delle periferie urbane passa anche per un progetto che mira alla realizzazione di nuove piste ciclabili e di un percorso urban fitness nel quartiere “Stadio” a Lecce.

Le piste ciclabili saranno realizzate lungo via Giovanni Paolo II (viale dello stadio), nel tratto compreso dalla rotatoria su SS16 (antistante il centro commerciale Centrum) e via Ragusa e completeranno il percorso ciclabile che attualmente ha inizio nei pressi dello Stadio di Via del Mare, col chiaro intento di collegare la periferia al centro.
La pista, nel primo tratto, sarà realizzata sul marciapiede esistente davanti al centro commerciale, avrà un doppio senso di marcia (larghezza di 2,20 m) e sarà protetta da ambo i lati da una barriera costituita da due basoli in pietra (spessore totale 50 cm).
In corrispondenza, poi, del primo attraversamento si scinderà proseguendo sul lato destro in direzione Stadio, mentre sul lato sinistro, intercetterà la pista che arriva in direzione opposta. Avrà, pertanto, un unico senso di marcia e una larghezza costante (1,50 m) per tutto il suo sviluppo.
La pista sul lato destro procederà in adiacenza al percorso pedonale, sarà separata dalla carreggiata stradale e protetta da una barriera scandita da due basoli (larghezza 50 cm).
Mentre, sul lato sinistro, sarà realizzata in adiacenza al marciapiede esistente e ricavata dal restringimento della carreggiata sino al parco giochi, di cui diventerà parte integrante, in corrispondenza del quale poi è stata spostata una fermata dell’autobus con l’installazione di una nuova pensilina.
Il progetto ha previsto, dove lo spazio lo consente, la protezione della pista con barriere verdi di sezione variabile allocate nello spazio tra i due ordini di basoli da 25 cm.
Tutto il percorso ciclabile sarà realizzato in sede propria e rialzato rispetto alla quota della strada (eccezion fatta per il primo tratto che sarà, invece, alla stessa quota).

L’accesso alle abitazioni e alle fermate bus saranno garantiti da un percorso pedonale adeguato affiancato alla pista ciclabile e ad essa complanare.
L’intero tratto viario sarà messo in sicurezza: saranno disposti una nuova segnaletica luminosa in corrispondenza degli attraversamenti e un nuovo impianto semaforico a chiamata, in prossimità del parco. Inoltre ci sarà una riorganizzazione degli attraversamenti pedonali secondo la tecnica dello “staggered crossing”, cioè un attraversamento sfalsato longitudinalmente, in modo da non bloccare il flusso veicolare e, al contempo, rendere più sicure e agevoli le manovre di attraversamento e, grazie anche alla presenza dello spartitraffico, adeguatamente protetto e segnalato.
Gli attraversamenti ciclabili saranno distinti da quelli pedonali e saranno comunque sempre situati accanto ad essi e opportunamente segnalati.
Per abbattere le barriere architettoniche verranno installati dispositivi acustici per non vedenti sugli impianti semaforici esistenti, saranno create rampe per il superamento dei dislivelli e si disporrà la realizzazione di nuovi marciapiedi.
Si opererà anche nell’ambito della riqualificazione ambientale, estirpando i tronchi recisi, installando nuovi elementi di arredo urbano e sostituendo gli attuali pini con nuove specie arboree dei tipi Ficus e Prunus Rosso.
In concomitanza con la realizzazione del percorso ciclabile, il progetto prevede, inoltre, un intervento sull’area verde intorno al palazzetto dello Sport G. Ventura, con l’installazione di diversi attrezzi di urban fitness, pensati per l’allenamento all’aria aperta.

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